Emozioni d’alta quota ma senza rischi? Vieni a provare il Camel Trophy dolomitico, idea divertente per adulti e bambini.
I transfer in montagna sono la mia passione perché grazie alla famosissima Jeep Land Rover Defender si possono raggiungere i rifugi d’alta quota più belli di Cortina d’Ampezzo senza fatica ed in piena sicurezza.
Il capiente portapacchi sopra il tetto permette il trasporto di biciclette, zaini, bagagli e passeggini.
Le strade sterrate che si attraversano sono generalmente chiuse al traffico e percorribili con i mezzi solo con una speciale autorizzazione.
I percorsi sono immersi nella natura in un paesaggio Dolomitico entusiasmante.
Da provare la salita al Rifugio Capanna Tondi, potete arrivare comodamente con la funivia fino al rifugio Faloria (quota 2123), e poi in tutta sicurezza, salire in jeep fino al rifugio Capanna Tondi a 2340 metri d’altitudine. Dalla terrazza panoramica si ammira un panorama mozzafiato sulle più belle montagne delle Dolomiti: Gruppo delle Tofane, Tre Cime di Lavaredo, Marmolada, Cristallo, Becco di Mezzodì, Pomagagnon, Pelmo, Gruppo del Sella, ecc.
Marco Verzi, titolare del rifugio Capanna Tondi nonché provetto chef, vi farà gustare deliziosi piatti della tradizione locale preparati ad arte, oltre che dell’ottimo pesce (su prenotazione). A fine pranzo, da non perdere le famose grappe della signora Rosy.
Per chi ama camminare propongo la Gita ad anello Rio Gere – lago del Sorapis – Rio Gere. È un giro classico e molto richiesto.
Si arriva a Rio Gere con l’autobus o con la propria auto, da lì si sale in jeep, per raggiungere in 20 minuti i Tondi di Faloria; e in tre ore di camminata si arriva al Rifugio Vandelli e il Lago del Sorapis, famoso per il particolare colore dell’acqua e da molti considerato il più bel lago delle Dolomiti; in due ore di camminata si ritorna per un altro comodo sentiero a Rio Gere, dove si recupera l’auto o si prende l’autobus per il ritorno a Cortina.
Tariffe
- FALORIA > Rif. Capanna TONDI Andata € 6,00 – Andata + ritorno € 10,00